Consorzio di Bonifica Pianura Friulana
  • Ente
    • Foto Gallery
    • Contatti
    • Mog 231
    • GDPR E Politiche Privacy
  • Trasparenza
  • Bandi e gare
    • Elenco bandi di gara
    • Archivio bandi di gara al 13.02.2019
  • Albo
    • Archivio
    • Bacheca
  • Servizi
    • Distribuzione irrigua
    • Andamento delle falde
  • News
  • Modulistica
Seleziona una pagina

accesso civico “generalizzato”

Home > Pagine trasparenza > accesso civico “generalizzato”
Ente
 

In Evidenza

  • Modulistica
  • Bandi e Gare
  • News
  • Trasparenza
    • disposizioni generali
      • piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • atti generali
      • oneri informativi per cittadini e imprese
    • organizzazione
      • titolari di incarichi politici di amministrazione di direzione o di governo
        • deputazione amministrativa
        • consiglio dei delegati
      • sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • rendiconti gruppi consiliari regionali provinciali
      • articolazione degli uffici
      • telefono e posta elettronica
    • consulenti e collaboratori
      • titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • personale
      • titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • titolati di incarichi dirigenziali dirigenti non generali
      • dirigenti cessati
      • sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • posizioni organizzative
      • dotazione organica
      • personale non a tempo indeterminato
      • tassi di assenza
      • incarichi conferiti o autorizzati a dipendenti
      • contrattazione collettiva
      • contrattazione integrativa
      • OIV
    • selezione del Personale
      • Reclutamento del personale
    • performance
      • sistema di misurazione e valutazione della performance
      • piano della performance
      • relazione sulle performance
      • ammontare complessivo dei premi
      • dati relativi ai premi
    • enti controllati
      • enti pubblici vigilati
      • società partecipate
      • enti di diritto privato controllati
      • rappresentazione grafica
    • attività e procedimenti
      • tipologie di procedimento
      • dichiarazioni sostitutive e acquisizioni dufficio dei dati
    • provvedimenti
      • provvedimenti organi indirizzo-politico
        • Delibere Deputazione Amministrativa
        • Delibere Consiglio dei Delegati
        • Delibere Presidenziali
      • provvedimenti dirigenti amministativi
    • bandi di gara e contratti
      • informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
      • atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
        • Programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
        • Ante 13.02.2019
        • Post 13.02.2019
    • sovvenzioni contributi sussidi e vantaggi economici
      • criteri e modalità
      • atti di concessione
    • bilanci
      • bilancio
      • Provvedimenti
      • piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • beni immobili e gestione patrimonio
      • patrimonio immobiliare
      • canoni di locazione o affitto
    • controlli e rilievi sullamministrazione
      • Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
      • organi di revisione amministrativa e contabile
      • corte dei conti
    • servizi erogati
      • carte dei servizi e standard di qualità
      • class action
      • costi contabilizzati
      • liste di attesa
      • servizi in rete
    • pagamenti dell’amministrazione
      • dati sui pagamenti
      • dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
      • indicatore di tempestività dei pagamenti
        • indicatore di tempestività dei pagamenti
        • ammontare complessivo dei debiti
      • iban e pagamenti informatici
    • opere pubbliche
      • atti di programmazione delle opere pubbliche
      • nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • tempi, costi ed indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • pianificazione e governo del territorio
    • informazioni ambientali
    • strutture sanitarie private accreditate
    • interventi straordinari e di emergenza
    • altri contenuti – prevenzione della corruzione
      • piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dellillegalità
      • relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • provvedimenti adottati dall’anac ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
      • atti di accertamento delle violazioni
    • altri contenuti – accesso civico
      • accesso civico “generalizzato”
      • accesso civico “semplice”
      • registro degli accessi
    • altri contenuti – accessibilità e catalogo di dati metadati e banche dati
      • regolamenti
      • catalogo di dati metadati e banche dati
      • obiettivi di accessibilità
    • altri contenuti – dati ulteriori
  • Mog 231
  • GDPR E Politiche Privacy
  • Distribuzione irrigua
  • Progetti finanziati con fondi UE
  • Progetti finanziati con fondi PNRR

D. Lgs. n. 33 dd. 14 marzo 2013 - articolo 5 comma 2

Accesso civico a dati e documenti

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

 

Accesso civico generalizzato

La richiesta di accesso generalizzato deve essere all'ufficio che detiene i dati.

La richiesta di accesso civico è gratuita e non deve essere motivata.
L’accesso, ove consentito, è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
La richiesta può essere accolta nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art 5 bis del D.Lgs. 33/2013 e ferma la ratio dell'istituto indicata nell'art 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013.

 

Come presentare la richiesta

  • la richiesta deve essere presentata utilizzando il modello di "Richiesta di accesso civico generalizzato" corredata di documento d'identità;
  • deve essere indirizzata all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
  • deve essere datata e sottoscritta;
  • deve indicare: cognome e nome del richiedente, luogo di nascita, residenza, indirizzo mail (eventuale), telefono (eventuale);
  • deve specificare il documento/informazione/dato cui si chiede l'accesso e un indirizzo/recapito per le relative comunicazioni.

 

Modalità di trasmissione della richiesta

  • mediante consegna diretta presso il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana - Viale Europa Unita, 141 - 33100 Udine;
  • via posta elettronica all’indirizzo: anticorruzione@bonificafriulana.it;
  • via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: info@pec.bonificafriulana.it;
  • via posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana - Viale Europa Unita, 141 - 33100 Udine;
  • via tramite fax al n. 0432 275381.


Informazioni sul procedimento di accesso civico generalizzato

Se la richiesta di accesso generalizzato può incidere su interessi connessi alla protezione dei dati personali, o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica (ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali), l’amministrazione deve darne comunicazione ai soggetti titolari di tali interessi (controinteressati), mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento (o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione).
Il controinteressato può presentare (anche per via telematica) una eventuale e motivata opposizione all’istanza di accesso generalizzato, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta di accesso generalizzato. Decorso tale termine, l’amministrazione provvede sulla richiesta di accesso generalizzato, accertata la ricezione della comunicazione da parte del/i controinteressato/i.

In caso di accoglimento l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
Nel caso in cui l'accesso sia consentito nonostante l'opposizione del controinteressato, l'amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o documenti richiesti non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.

I termini di conclusione del procedimento (30 giorni dalla presentazione dell'istanza) sono sospesi nel caso della comunicazione della richiesta al controinteressato.

 

Richiesta di accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame per accesso civico generalizzato

Visualizzazioni: 683

Copyright © 2019 Consorzio di Bonifica Pianura Friulana - Viale Europa Unita 141 - 33100 Udine (UD) - tel. 0432 275311 - fax. 0432 275381 - info@pec.bonificafriulana.it
P.IVA 02829620307 - privacy & cookie policy
Nel presente sito si fa uso di cookie per consentire di fornire una migliore esperienza di navigazione all'utente. Continuando accetti l'utilizzo dei cookie.AccettoPrivacy & Cookie Policy